Passa ai contenuti principali

Green Italy: perché ce la possiamo fare

Oggi ho comprato il libro Green Italy del presidente di Legambiente Ermete Realacci. Vi terrò aggiornati!  

Commenti

Post popolari in questo blog

Il matrimonio nel 2021 sarà sostenibile o non s'ha da fare

La grande DonatellaD'Anniballe, CEO e Founder di Viridi, ha scritto questo illuminante articolo sui matrimoni sostenibili, che non sono dice, solo per vegani vestiti in canapa e lino, ma veri e propri matrimoni tradizionali, con un qualcosa che però fa la dfferenza; la scelta di non inquinare, di rispettare l'ambiente, di non sprecare. Linko di seguito il suo ultimo articolo , scritto con cura e impegno e sempre molto interessante. 

Case study: La Forchetta Verde

La natura nel piatto Intervista a Stefano Capasso , il giovane e ambizioso titolare di questa Gastronomia di via Montebello a Milano , dove il cibo è rigorosamente senza latte, uova, burro e altri alimenti di origine animale e che cavalca le frontiere del digitale per non sprecare nulla. In nome del salutismo per prima cosa, ma anche dell’ambiente. La natura nel piatto. Che cosa significa e come intendete portare avanti questo valore? Per noi, fin da quando abbiamo aperto nel febbraio 2015, significa portare sulla tavola delle persone un’alternativa naturale e salutare al solito cibo della pausa pranzo in città. I nostri cibi sono tutti di origine vegetale: verdure, cereali integrali, legumi, spezie… Siamo nati cavalcando l’Expo e con un’idea di un cibo che prima ancora che alla natura fa bene a noi stessi . Vegetariano e vegano, due scelte sempre più popolari, perché sono green? Si tratta di cibi buoni che fanno la differenza in termini di salute umana.
Il libro di Realacci è interessante, ma purtroppo non sono riuscita ancora a leggerlo tutto. Per il momento ho scoperto l'ecologismo di Jonathan Safran Foer , l'autore di Ogni cosa è illuminata  (e di recenti saggi su vegetarianesimo e veganismo ) che propone di ridurre il consumo di carne per salvaguardare il clima e per ridurre un po' la violenza che c'è nel mondo.